Un riconoscimento per la città che si sta trasformando in “amica de cammino e della corsa”.
Ed è proprio sull’onda delle innovazioni che fra pochi giorni inizieranno i lavori del nuovo Parco del Benessere. Un grande viale lungo quasi 2km e che si estenderà sulla zona centrale della città.
Il parco sarà una delle tante creazioni che permetteranno alla città di Cosenza di essere riconosciuta nel campo della sostenibilità.
Porterà inoltre benefici nelle vite dei cittadini. Verrano, infatti, eliminate auto inquinanti e gas di scarico dal rettilineo che parte dai Due Fiumi e termina alla soprelevata.
Gli edifici, invece, si troveranno ad affacciare su questo grande polmone verde. Sarà suddiviso in giardino tematici (il giardino dei colori, il giardino dei profumi, il giardino degli agrumi), ci saranno alcuni spazi dedicati alla sosta e alla riflessione, anfiteatri, piazze per la condivisione, luoghi attrattivi per bambini e ragazzi (laghetti e giochi d’acqua, attrezzature ludiche).
Verrà attrezzata una vera e propria palestra all’aperto composta da: percorsi del benessere, piste ciclabili, campi per calcio a cinque, pallavolo, basket,padel tennis, squash, skate park.
Il viale verde sarà attraversato da una Metro di Superficie (elettrica,ecologica, senza barriere e cavi) che permetterà spostamenti in tutta l’area urbana.
Questo per rendere la città dei Bruzi sempre più sicura, vivibile e adatta a soddisfare i bisogni dei cittadini.
Articolo di Alessandra Caruso