Ecco la programmazione estiva di Falconara Albanese (CS)

L’estate di Falconara Albanese (CS) ha il sapore della festa, grazie ad un programma di eventi organizzato e ideato dalle associazioni attive sul territorio, con il patrocinio del comune di Falconara Albanese. Dopo i primi eventi di apertura passati un po in sordina, ecco che da qualche giorno è stato ufficializzano il cartellone eventi che accompagneranno i turisti da oggi per tutto agosto.

Si è partiti il 21 luglio con due importanti eventi: la giornata “Aquiloni in festa”, dedicato ai più piccoli, ideato dal comitato Progresso Cittadino e l’associazione Kroj Vjetr, e l’estemporanea di pittura a cura della Pro Loco arrivata alla tredicesima edizione.

Sempre nel mese di agosto lo sport ha avuto un ruolo cardine nella giornata che si è svolta venerdì 3 agosto, a cura di Progresso Cittadino, organizzata insieme alla scuola calcio Nuova di Fiumefreddo G.A. Sport inteso non solo come calcio, ma anche trekking e scoperta del territorio. Dalla volontà di percorrere strade “dimenticate” e dall’unione tra Pro Loco, Comitato Cittadino e Kroj Vjetr, domenica 5 agosto si è partiti alla volta dei vecchi sentieri, quando a guidare i partecipanti verso la grotta del brigante è stato il gruppo speleologico “Forre del Tirreno”.

Giornate come quella di lunedì 6 agosto poi sono strutturate per offrire ben due eventi: alle 19 e 30 il reading di poesia e musica al tramonto nel centro storico, con la presentazione del libro di Emanuele Carnevale “Coriandoli”, raccolta di poesie che sarà accompagnata dalle note di Domenico Di Santo, moderati dalla giornalista Debora Calomino, organizzato dal Comitato Cittadino. Alle 21 e 30 ci si sposterà invece a Torremezzo per Moda Dancing, arrivato quest’anno alla terza edizione, durante il quale a fare da padrone saranno la moda e la danza, con sfilate ed esibizioni, che sfoceranno in uno spettacolo musicale con i Zabatta Staila e Solfami, curato dall’Assopec.

Non manca la valorizzazione delle tradizioni in questo ricco cartellone, ci pensa sempre il Comitato Progresso Cittadino che, con Curtina in Festa, il 9 agosto punta a ravvivare uno dei quartieri del centro storico Arbëreshë con musica, danza e stand enogastronomici.

Spazio anche ai più piccoli con il laboratorio ludico di Kroj Vjetr nel pomeriggio di venerdì 10, che passerà la parola ad una serie di date organizzate dalla Pro Loco a ridosso di ferragosto a partire da domenica 12: dall’esibizione di Nos Tres live band, a quello dei Mbusi & Asciutti, entrambi in piazza Pertini.

Falconara in Mostra si svolgerà martedì 14 quando ci sarà la visita guidata che toccherà più tappe del centro, concludendo la serata con uno spettacolo musicale in piazza del popolo.

Da sempre molto sentita all’interno della comunità, il 15 di agosto si svolgeranno i festeggiamenti in onore dell’Assunta, durante i quali si svolgerà la processione che sfocerà in uno spettacolo musicale e di fuochi d’artificio, il tutto organizzato dall’associazione parrocchiale.

Il 16 agosto di nuovo protagonista l’associazione Kroj Vjetr con l’evento Parcolandia, un’intera serata durante la quale i più piccoli potranno divertirsi tra giochi e gonfiabili. Senza dimenticare anche i più grandi, che venerdì 17 potranno cimentarsi in una gara di dolci, in piazza Pertini, e in una di salato giovedì 23 presso la villetta di Torremezzo, eventi organizzati entrambi da Progresso Cittadino, intervallato dalla giornata dello sport di sabato 18 a cura della Pro Loco.

Una serie di eventi che è stato possibile organizzare grazie alla disposizione di tutte le associazioni del territorio, che dopo vari incontri collettivi, e decidendo di collaborare tra di loro, hanno dato vita ad un calendario di eventi mai così ricco fino ad ora.