
È una delle argomentazioni più pubblicizzate dal punto di vista medico, ma ciò nonostante il ricorso alla prevenzione non è stato ancora assimilato dall’utente per come meriterebbe. Eppure, come dimostra la casistica e gli studi di settore, rivolgersi con fiducia ad una determinata struttura sanitaria, non per avere risposte sul fronte terapeutico e curativo, ma con il chiaro scopo di conciliare il lato fisico con quello psicologico, dovrebbe diventare una sana abitudine, favorendo così l’innalzamento del livello di qualità della vita.
Il Gruppo Policlinico Abano, grazie ad una presenza capillare sul territorio ed alla capacità di coniugare competenza e tecnologia, ha programmato una serie di “open day” per dare modo ai pazienti di prendere atto del proprio stato di salute ed agire di conseguenza. Un’iniziativa del tutto gratuita che, come accaduto nel recente passato, permette di far interagire gli specialisti con coloro che chiedono di entrare nel merito delle cose, di conoscere gli aspetti più reconditi delle patologie trattate e di adottare le opportune contromisure.
Nello scorso mese di maggio sono stati tre gli appuntamenti pianificati: la Casa di cura privata Diaz a Padova ha aperto le sue porte per affrontare le problematiche connesse all’ipertensione; il Centro medico Life Care di Pescara si è occupato delle difficoltà legate all’obesità e alle patologie della tiroide. Argomentazione, quest’ultima, che ha coinvolto anche il Policlinico di Abano Terme (Pd).
Le richieste degli utenti più attenti hanno fatto in modo di dare seguito ad un ulteriore piano di appuntamenti che dal mese di giugno si concluderanno a luglio. Gli specialisti del Policlinico di Abano in materia di sovrappeso ed obesità riceveranno gratuitamente il prossimo 14 giugno, mentre colloqui in tema di proctologia avranno luogo il prossimo 1 luglio presso il Centro medico Life Care.
Tutte le informazioni sulle metodologie di visita, sugli esperti che hanno aderito al progetto e sulle prenotazioni sono consultabili sui siti delle singole strutture sanitarie (www.policlinicoabano.it, www.casadicuradiaz.it, www.centromedicolifecare.it) e sulle relative pagine social.