Inaugurazione Lavoro e Formazione Point a Mottafollone (CS)

Sabato 9 giugno apre a Mottafollone (Cs) il primo LavoroeFormazione Point, lo sportello che ha lo scopo di aiutare i giovani a presentarsi al mondo del lavoro in modo adeguato ed aiutare chi vuole mettersi in proprio a capire le nuove tendenze che il mercato offre, capire quali sono i settori più promettenti e redditizi, conoscere il mondo dell’imprenditoria e del franchising.

Il personale dello sportello “Lavoroeformazione Point” ha inoltre tutte le competenze necessarie per aiutare le persone a scegliere i percorsi formativi più adeguati alle caratteristiche personali e alle richieste del mercato del lavoro oltre che favorire lo scambio culturale e di esperienze con l’organizzazione di eventi a tema, creare momenti di incontro tra aziende e studenti/disoccupati per promuovere la cultura del lavoro, della formazione e dell’imprenditoria come strumento di sviluppo socio-economico e creare eventi e iniziative che hanno come scopo la valorizzazione delle risorse del territorio.

Il ruolo sul territorio sarà di connessione tra le attività del mondo del lavoro, della formazione e del “mettersi in proprio” dall’on-line al territorio – fanno sapere Antonio Andreoli e Tiziana Muoio, promotori dell’iniziativa e fondatori del portale www.lavoroeformazione.it.

Nello specifico, il “Lavoroeformazione Point” si occuperà di presidiare il territorio assegnato erogando gli stessi servizi di Lavoroeformazione.it che offre gratuitamente una panoramica completa, in un unico Portale internet, su offerte di lavoro, opportunità di formazione e altro, aggiungendo una serie di servizi off-line orientati al territorio di pertinenza (ad esempio, la divulgazione delle offerte di lavoro di provincia e regione, di eventi correlati, dei concorsi con una bacheca virtuale sempre aggiornata; informazioni e news sui vari settori, guide alle professioni organizzate per settore).

Saranno organizzate delle giornate-incontro di ricerca e selezione di candidati specifici, commissionate direttamente dalle aziende che offrono occupazione, così come corsi di formazione, anche gratuiti; saranno sviluppati, nell’ area di competenza, uno o più marchi in franchising, tramite vari accordi siglati a monte con le società del settore.

Attraverso questa rilevante iniziativa, saranno estesi agli interessati, soprattutto a giovani imprenditori e non, tutti quei servizi utili, come l’accesso immediato alle informazioni aggiornate e dettagliate su bandi e/o finanziamenti.

Con tale strumento si incentiverà concretamente la creazione di nuove attività ricettive soprattutto nel centro storico e nelle aree rurali (attività commerciali e artigianali, aziende agricole, di allevamento e di trasformazione e altro) garantendo assistenza, informazione e velocizzando le pratiche burocratiche che saranno sostenute nelle eventuali richieste di finanziamenti europei, statali e regionali.

Il programma di inaugurazione prevede l’apertura dei lavori con il saluto del sindaco di Mottafollone, il Dott. Romeo Basile, e del Parroco Don Franco Cozzitorto.

A seguire una serie di tavole rotonde incentrate su: Prospettive di lavoro e sviluppo dei piccoli borghi calabresi tra enogastronomia, turismo e cultura; Come fare imprenditoria femminile in Calabria, 6 casi di successo; Presentazione Lavoro e Formazione Point.