La moda si sa cambia continuamente i suoi paradigmi, cercando sempre nuove forme e nuovi stili, si adatta al cambiamento, evolve ed anticipa il futuro, ma sa anche adattarsi al contesto, quando questo inevitabilmente viene stravolto nella forma e nella sostanza.
Milano, capitale italiana della moda, nel primo mese del nuovo anno accoglie come di consuetudine la Fashion Week dedicata alle collezioni uomo. Dal 15 al 19 gennaio 2021 torna uno degli appuntamenti più attesi dagli addetti di settore, buyer, influencer, giornalisti fotografi: la Milano Fashion Week Men’s collection F/W 21/22.
Le date da segnare in calendario sono quelle che vanno da venerdì 15 gennaio a martedì 19 gennaio e permetteranno di vedere in anteprima le tendenze dei grandi marchi del Made in Italy che caratterizzano le collezioni uomo Autunno/Inverno 2021/2022.
La Camera Nazionale Moda Italiana per la nuova edizione della MFW ha previsto un calendario di circa 40 sfilate da svolgersi sia online che presenza, nel collaudato formato phygital. Tutto il calendario è fruibile in streaming sul sito ufficiale della CNMI all’indirizzo milanofashionweek.cameramoda.it.
Ad aprire la kermesse Ermenegildo Zegna, venerdì 15 online, e si proseguirà con gli altri grandi nomi fino al 19 gennaio. Tra i “big” che saranno presenti con show virtuali troviamo Prada, MSGM, Tod’s, mentre al debutto in calendario ci saranno Dima Leu, vincitore di Who’s on Next 2020, Vaderetro, Dalpaos, Dhruv Kapoor, Solid Homme e Tokyo James. Dal vivo sfileranno (molto probabilmente a porte chiuse e senza pubblico) Fendi, Etro, Kway (quest’ultimo al debutto in passerella a Milano).
Inizialmente era prevista per sabato 16 gennaio anche la sfilata live Dolce&Gabbana ma, a pochi giorni dall’avvio della manifestazione, il duo di stilisti ha cancellato l’evento così motivando: Con la situazione contingente legata al COVID, sono venute a mancare le condizioni indispensabili per la realizzazione della nostra sfilata.
Ad affiancare le passerelle della Milano Fashion Week si aggiunge quest’anno la magia della settima arte, il cinema, grazie alla nuova partnership di CNMI con il Fashion Film Festival Milano organizzato da Costanza Cavalli Etro.
L’edizione numero sette del festival di cortometraggi dedicati al mondo della moda si terrà infatti in contemporanea alla Fashion Week, dal 13 al 19 gennaio 2021 e verrà trasmesso anch’esso sulla piattaforma di Camera della Moda raggiungibile dal link fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it.
Il Fashion Film Festival Milano è nato per supportare i giovani talenti di tutto il mondo (annovera talenti esordienti provenienti dall’Islanda fino al Vietnam) che si sfideranno con le produzioni di grandi nomi della moda e del cinema come Matteo Garrone, Dior, Gucci, Hérmes, Fendi, Trussardi, Burberry, Fabien Baron, Haiko Keinath, Jacob Sutton.
Durante la settimana del Festival, una giuria internazionale valuterà i fashion film in concorso e proclamerà film e vincitori dell’edizione 2021.
Uno dei progetti speciali ormai pilastri della sezione Fuori Concorso è il #FFFMilanoForGreen dove la mission è quella di promuovere ed educare verso la sostenibilità dando spazio alle realtà, ai designer e alle istituzioni che sono in prima linea per supportare uno stile di vita sostenibile.
Tra le proiezioni in programma, “The Time is Now! New Citizen 1.5“, lo short film girato dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design durante il lockdown, che documenta il progetto sull’identità del cittadino contemporaneo progettato e realizzato da sei team multidisciplinari di studenti IED provenienti da tutte le sedi italiane.