Il corso di Light design, per l’anno accademico 2020/2021, avrà come tema la riqualificazione degli apparecchi storici per l’illuminazione urbana di Roma e si svolgerà in collaborazione con Areti, società del Gruppo Acea che cura la distribuzione dell’energia elettrica nella Capitale. La tecnologia led, negli ultimi anni molto utilizzata nell’ambito dell’illuminazione urbana, trova un’applicazione più difficoltosa in aree storiche e monumentali. In particolare, sono presenti a Roma diverse tipologie di lanterne storiche che caratterizzano le zone in cui sono installate: Areti è al lavoro per dotare questi apparecchi di retrofit led, allo scopo di conservarne gli involucri e migliorarne gli standard prestazionali. Situazioni di tale genere si ritrovano a piazza Vittorio, ponte Flaminio, piazza Venezia e via del Mare. Gli studenti dei corsi di Design erogati da RUFA – Rome University of Fine Arts lavoreranno al rilievo della lanterna mediante una scansione 3D, alla progettazione del kit retrofit e alla realizzazione del prototipo. Il progetto è da considerarsi non soltanto come un esercizio didattico, ma come una vera e propria esperienza di innovazione conservativa nell’ambito dell’illuminazione urbana. L’intero iter organizzativo è coordinato dal docente Ely Rozenberg, industrial designer specializzato nel settore di light design, e dall’architetto Marcella Migliaccio, responsabile progettazione illuminazione pubblica per Areti.
Questi gli studenti che, con il coordinamento del docente di Light design Ely Rozenberg, si adopereranno per favorire il passaggio tra teoria e pratica: Martina Gregori, Giorgia Guiducci, Niccolò Iafusco, Virginia Lama, Beatrice Lolli, Silvia Migliorini, Beatrice Piacente, Alessia Ricci, Emanuel Rubin, Sara Noelani Salaparuta, Cecilia Salerno, Federico Scarelli, Viola Scopigli, Gil Shaveh, Giulia Tarantino, Valerio Tortora, Claudia Tuzi, Francesca Vrenna, Silvia Andreozzi, Simone Anticoli, Michele Archidiacono, Matteo Are, Grace Sambueno Cababa An, Francesco Casucci, Alessandro Sandoval De Villa, Claudia Fantera, Daniele Fini, Michele Fornaciari, Arianna Franchi, Valentina Frangioli, Livia Funari, Chiara Giacchino, Laura Giuliani, Ana Beatriz Gomes Gouveia, Caner Ufuk Yapali.
La collaborazione con Acea si pone in continuità con quanto fatto fino ad ora da RUFA in questo particolarissimo settore. Non bisogna dimenticare, infatti, che proprio il corso di Light design è stato presente con diversi progetti all’ultimo Salone del Mobile di Milano. RUFA – Rome University of Fine Arts, in quell’occasione, è stata selezionata come ospite, in rappresentanza delle 15 migliori università del mondo. Con lo stesso impegno ha partecipato alla Maker Faire European Edition con una mostra dedicata all’illuminazione.