La serata di gala si conferma un successo

di Alessandra Caruso

Dalle luci blu cobalto che inondavano il palco fino a raggiungere le case del centro storico sfila un particolare abito con dipinto il profilo di Amantea. Questo è il l’originale omaggio che lo stilita Graziano Amadori ha voluto rendere all’evento che lo vede protagonista da qualche anno come presidente di giuria e come grande ospite.

Un battesimo molto importante quello dello stilista con la città, che per celebrarlo ha presentato in esclusiva questa sua speciale collezione. <<Sono emozionato- ha aggiunto Amadori-  orgoglioso di contribuire a questo bellissimo evento>>.

Nel corso della serata sono stati ben venticinque gli stilisti in gara che, con collezioni composte da tre abiti ciascuno, hanno cercato di conquistare e sorprendere la qualificata giura al fine di contendersi i primi tre premi in palio.

Quello della Grotta dei desideri è infatti una macchina “culturale” senza eguali in Italia. Un evento cresciuto negli anni, che ha visto alternarsi stilisti provenienti da tutta Italia e personaggi del mondo dello spettacolo e non solo. La Grotta dei Desideri infatti, tra i suoi tanti obiettivi, si pone quello di aiutare  i giovani stilisti ad inseguire i propri sogni anche a livello economico.

Ma la Grotta Dei Desideri è tanto altro ancora rispetto alla moda, con la risata come “La cura ad ogni tristezza” una delle novità della XII edizione è stato il cabaret, affidato alla dirompente comicità del “Virus show” composto da Didi Mazzilli, Enzo Polidoro e Claudia Borroni. Con lo skech dei montatori dell’ “Okea”, gag e battute sono riusciti a coinvolgere tutto il pubblico. Veri professionisti che sanno tenere la scena da sempre e con la loro gioia ridondante aiutano le persone a ridere e a sorridere.

La serata è proseguita con la presenza d’eccezione di Daniela Moretti, accompagnata da uno dei volti più amati della televisione: l’attrice Milena Miconi, il sindaco della fortuna serie Don Matteo 4, che l’ha definita “una donna dalle mani d’oro, capace di creare straordinari gioielli”. La Miconi ha infatti indossato per l’occasione i gioielli creati dall’artista. L’attrice ha avuto in scena il premio Awards costituito da una ceramica realizzata da alcuni disabili di Amantea e le bottiglie personalizzate per la Grotta dei Desideri donate da vini ‘iGreco’. <<Onoratissima e felice di essere qui – ha aggiunto Milena Miconi – fate tutto con il cuore, questa è la vera fonte che porta avanti questa bellissima manifestazione>>.

La Guest Star della serata è stata Anna Falchi, donna e attrice dal fascino indiscutibile che si è presentata in scena con un abito smeraldo. Anche lei insignita del premio speciale “Media Event” alla carriera nel corso del suo intervento si è complimentata per lo spettacolo. Ha sottolineato l’originalità dei vestiti  e ha ricordato l’impegno delle persone che lavorano nel backstage e non sono visibili. <<Non ho sentito nessun cellulare suonare>>. Così Anna Falchi ha sottolineato la bellezza del pubblico presente alla serata. Poi, sollecitata dalle domande incalzanti e curiose di Ernesto Pastore, ha raccontato alcuni aneddoti personali come la scomparsa del padre, la fortuna di lavorare fin da giovanissima nel mondo dello spettacolo così da aver acquisito un’indipendenza che ha augurato a tutte le donne presenti alla serata. Alla classica domanda del “sogno nel cassetto” ha risposto <<spero di poter dare un fratellino o una sorellina a mia figlia prima che sia troppo tardi>>.

La serata è stata particolarmente ricca e magistralmente condotta da Nicoletta Gattuso ed Erica Cunsolo, vestite splendidamente con gli abiti di Amadori. Il compito della giuria è stato arduo ma impeccabile, i premi in palio sono stati tre e la classifica finale è stata la seguente: il terzo posto è stato conquistato di da Ilenia Barone che ha vinto 300 euro, il secondo gradino del podio ha il nome di Immacolata Greco che ha vinto 700 euro e, vincitore della Grotta dei Desideri 2016 Ileana Colavitto che si è distinta per tre abiti molto particolari: due neri (di cui uno in pizzo e l’altro con il corpetto ricamato con dei fiori) e uno in rosa cipria. A lei anche il primo premio di 1500 euro.

Dunque un finale fatto di applausi, lacrime di gioia e commozione, la Grotta Dei Desideri è anche questo e non esisterebbe senza la dedizione di alcuni giovani con la voglia costante di mettersi in gioco e di creare una kermesse sempre più funambolica. Uno staff di ragazzi che hanno lavorato 24 ore su 24 senza mai perdersi d’animo, riuscendo a creare una straordinaria sinergia che è stato il motore di questo evento.

E per una volta tanto, ricordando il discorso di Anna Falchi, corre l’obbligo di ricordarli tutti: Ernesto Pastore, Nicoletta Gattuso ed Erica Cunsolo (staff di conduzione). Erica Garritano, Martina Fucà, Sara Mazdadi, Settimio Martire, Mariangela Gaudio, Asmara Bassetti, Veronica Iudici, Viviana Lorelli, Laura Viola, Pietro Pappalettera, Giulia Dedola, Yari Saccotelli, Edoardo Mariantoni, Carmine Tufo, Rocco Dagostino, Pietro Osso, Ilenia Crucitti, Andrea Marrara, Francesco Varrese (Assistenti di Direzione). 

Le Modelle: Anna Greco (team leader), Anna Troianello, Marilena Scaramozzino, Cristina Violeta Rusu, Irma Imedadze, Anita Sarno, Vanessa Bruno, Daniela Baldi, Fiorella Stoia, Fabiola Redavide, Giulia Angotti, Alessia Cantafio, Silvia Pucci, Gioia Leuzzi, Chiara Lo Mastro, Zaira Marulla, Denisa Voinescu, Gina Morrone, Deborah Mangiola. Pino Cerra, Francesco Epifano, Mafalda Ammendola, Melania Mauceri, Alessia Saladino (acconciature) e Antonella Morelli,Rita Montesanti, Lorena Pellegrini (per il Make-up).