Appuntamenti nei consorzi DOP per valorizzare questo prodotto di eccellenza
Un mese dedicato all’olio extra vergine e alla sua promozione, con questi presupposti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali lancia la campagna di comunicazione “Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna”, con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell’etichetta, conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l’origine e la tracciabilità del prodotto e non per ultimo incontrare i ristoratori e discutere insieme a loro sulle opportunità offerte dai consorzi DOP che si occupano della conoscenza e alla diffusione di uno dei prodotti più importanti della produzione agricola regionale, quale appunto l’olio di oliva.
In Calabria l’appuntamento programmato presso l’Azienda Costantino, in Località Donnantonio, a Maida (CZ) Lunedì 26 marzo dalle 10.30 viaggia proprio in questa direzione. Il programma prevede, dopo la presentazione del progetto e il saluto dei padroni di casa del Consorzio Lametia DOP, un intervento di un esperto che parlerà di abbinamenti, proprietà organolettiche, e utilizzo. Momento centrale sarà quello della presentazione di piatti e ricette con l’olio extra vergine.
Si parlerà del ruolo fondamentale dei Consorzi DOP che illustreranno le caratteristiche dei territori e le caratteristiche della produzione locale. All’evento saranno coinvolti i ristoratori locali che riceveranno un “taste Kit”: un cofanetto contenente, una bottiglia di olio extravergine d’oliva personalizzata con il logo della campagna, un bicchiere da degustazione, la cartolina di promozione del concorso e una vetrofania indicante l’adesione al “Circuito Extra vergine” da esporre nel proprio locale. La partecipazione al circuito permetterà a tutti i ristoratori di vedere il logo della loro attività all’interno del sito www.extraverginidoliva.it. L’adesione gratuita al circuito offrirà ai ristoratori la possibilità di usufruire della visibilità del piano di comunicazione previsti durante il mese dell’olio e la possibilità di partecipare al concorso “La migliore carta degli extra vergini”.
Momento finale del concorso sarà quello che si vivrà in occasione del Vinitaly di Verona che l’anno passato ha ospitato il lancio della campagna dedicata ai consumatori che sono stati coinvolti in un tour svoltosi nei centri commerciali di tutta Italia, durante il quale, oltre ai momenti di degustazione, è stato somministrato un test per valutare la conoscenza della proprietà dell’extra vergine, un comparto che vale 3 miliardi di euro e rappresenta il 3% del fatturato totale dell’industria agroalimentare italiana.
Dal 15 al 18 aprile 2018 si chiuderà quindi con la premiazione dei vincitori del concorso questa parte della campagna di comunicazione.
Tre testimonial d’eccezione per la campagna dell’olio extra vergine: gli chef Antonino Cannavacciuolo, Davide Oldani e la food blogger Chiara Maci hanno prestato il volto a questa attività di promozione.