Milano: saranno ben 135 gli artigiani calabresi presenti all’edizione 2024 di Artigiano in fiera

La Regione Calabria rinnova la presenza a Fieramilano Rho, dal 30 novembre all’8 dicembre, quando il polo fieristico si animerà in occasione di Artigiano in Fiera, l’evento più atteso ed importante dedicato all’artigianato ed alle piccole imprese.

Giunto alla sua ventottesima edizione, Artiginano in Fiera è un grande villaggio globale dislocato su otto padiglioni che ospita per una settimana 2800 espositori provenienti da 90 Paesi. La Regione Calabria, grazie alla sinergia dei Dipartimenti Sviluppo Economico e Agricoltura, è presente nel Padiglione 3 con una grande area espositiva di 1600 m2, per valorizzare al meglio le sue eccellenze che spaziano dall’artigianato artistico a quello alimentare.

È un piacere poter annunciare che saranno ben 135 gli artigiani che parteciperanno con la collettiva regionale ad Artigiano in Fiera. Anche quest’anno – spiega l’assessore regionale alle allo Sviluppo economico e Attrattori culturali Rosario Varì – abbiamo chiesto all’Ente Fiera di poter ampliare il numero dei partecipanti per dare la possibilità a tutti gli artigiani calabresi che hanno risposto alla manifestazione di interesse di far conoscere, in una vetrina internazionale di sicuro successo, la straordinaria bellezza della propria arte e il sapore dei loro prodotti di eccellenza

Per il momento inaugurale del padiglione Calabria – continua Varì – previsto nel primo pomeriggio di sabato 30 novembre, abbiamo scelto due simboli della qualità artigianale ed imprenditoriale calabrese: Fortunato Amarelli, della storica azienda calabrese, emblema di come l’artigianato possa evolversi mantenendo salde le proprie radici, e Antongiulio Grande, celebre stilista che ha fatto della sua arte e creatività un marchio di lusso”.

Nel corso della manifestazione – conclude l’assessore Varì – ci sarà un apposito spazio per raccontare strategie e visioni di sviluppo dell’artigianato calabrese, evento cui parteciperanno anche i rappresentanti delle associazioni di categoria -Confartigianato, Cna e Casa Artigiani – con le quali il governo regionale ha instaurato un ottimo rapporto di collaborazione”.

Rafforzare l’immagine della Calabria autentica e dell’alta qualità, anche attraverso le produzioni tipiche e innovative dei nostri artigiani del settore agroalimentare che continuano a riscuotere successi e premi internazionali” è l’obiettivo del Dipartimento dell’Agricoltura guidato dall’assessore Gianluca Gallo; Tra gli ospiti attesi – annuncia Gallo – anche il più grande pasticcere d’Italia, Iginio Massari, con il quale racconteremo una Calabria dolcissima e di eccellenza”.

Naturalmente non mancheranno momenti per far conoscere e degustare i prodotti di eccellenza dell’enogastronomia regionale calabrese.

Lascia il primo commento

Lascia un commento