Cosenza. Parte oggi il primo Festival delle Arti di Strada

Partirà oggi primo ottobre a Cosenza la prima edizione del festival delle arti di strada  “Di Piazza in Piazza”, evento di due giornate inserito nella rassegna #CentroStoricoinMovimento e realizzato grazie alla collaborazione tra Be-Alternative, il comune di Cosenza e la compagnia Kalikos.

Nato con lo scopo di riempire il centro storico di Cosenza di arte, artisti, botteghe e artigiani, il festival che da corso Telesio si snoderà tra le vie della vecchia città e toccherà più piazze: da quella dei Valdesi, con il live music serale, a piazza Parrasio, dove si esibiranno artisti e musicisti di strada. Da Piazza dei Pesci, con lo Street Art Live Painting, a piazza Duomo, dove saranno presenti artisti di strada di ogni tipo, dai trampolieri, ai mangiafuoco, ai giocolieri. La Piazza del Caffè Renzelli si popolerà invece per una amatriciana solidale a favore delle popolazioni terremotate.

Ad essere coinvolto anche il MAM – Museo delle Arti e dei Mestieri, dove saranno presenti mostre ed esposizioni di pittura, scultura e fotografia. Molte le collettive, ma anche singoli artisti che hanno accettato l’idea di riempire con la loro particolare arte le strade della città. Senza dimenticare le mostre in programma presso il museo del Fumetto per il festival che terminerà il 9 ottobre.

Mercatini vintage, botteghe artigianali aperte fino a tardi, laboratori ed estemporanee di pittura, mostre e quant’altro, coloreranno il centro storico regalando alla città un’esplosione di arte e cultura.

Il programma inizierà oggi a partire dalle 16, andando alla ricerca degli affreschi del museo storico all’aperto tramite la passeggiata storica tra i vicoli, a cura dell’associazione culturale “RigenerAzione” che guiderà i presenti attraverso le piazze e i vicoli del centro storico cosentino.

Inoltre vari incontri, dibattiti e concerti si svolgeranno presso il Castello Svevo che ospiterà Il Tenco Ascolta, per una due giorni dedicata espressamente ad artisti meridionali, tra nuove proposte e ospiti speciali. Tra gli artisti Dario Brunori con “Brunori canta Dalla, Come è profondo il mare”, e nella seconda serata “Rosa Martirano Trio, Ca Nun Si Po’ Sunnari” con Rosa Martirano, Checco Pallone e Alberto La Neve. Presente anche Peppe Voltarelli in “Voltarelli canta Ferrè”. Nelle due serate incursioni musicali di Otello Profazio, Premio Tenco 2016.