Grandi ospiti per la terza preview della GDD Fashion Week a Roma

Saranno due gli ospiti d’eccezione che animeranno la terza preview targata GDD Fashion Week, che avrà luogo venerdì 24 maggio alle 19 nel quartiere San Lorenzo di Roma.
Una preview che avrà come presidente di giuria Valeria Oppenheimer, autrice e conduttrice del format televisivo “Top tutto quanto fa tendenza”, in onda su Rai Uno. Sarà lei a dirigere i lavori della commissione che dovrà indicare lo stilista vincitore della terza preview della GDD Fashion Week, in programma venerdì 24 maggio alle ore 19 presso la sede RUFA Pastificio Cerere, in via degli Ausoni 7, nel cuore del quartiere San Lorenzo a Roma.

Valeria Oppenheimer dopo aver calcato le passerelle di mezzo mondo ha deciso di passare alla tv e alla radio come conduttrice, inviata e autrice di trasmissioni sul fashion. Attualmente insegna antropologia e sociologia della moda all’Accademia del Lusso di Roma, dove tiene anche il corso di editoria web & blog, realizzando importanti reportage tra l’Europa e gli Stati Uniti d’America.

Ma la Oppenheimer non sarà l’unica ospite della kermesse, infatti come spesso accade negli eventi della GDD Fashion Week la bellezza e la bravura si ricorrono nelle forme più svariate dando vita ad alchimie innovative ed imprevedibili. Il legame con l’ambito musicale e con il territorio d’origine è fattore imprescindibile, ed anche per questo alla terza preview sarà presente Micaela Foti, la cantante reggina che, dopo essere stata protagonista nel recente passato al Festival di Sanremo con il brano “Fuoco e cenere”, ha accettato la nuova sfida di essere tra i giovani protagonisti del programma Rai “The voice”, lavorando anche all’uscita del suo nuovo album.

Saranno invece sette i fashion designer in gara: Alice fruendi, Eletta Palestini, Irene Contini, Maria Rosaria Venditto, Lapo del Bubba, Camilla Pane e Laura Frigerio. Cinque gli ospiti: Ina Bordonaro, Stefano Montarone, Giusy di Bartolo, Rosanna Pane e la creatrice di gioielli contemporanei Emanuela Greco.

Ma spazio anche alla presentazione di un progetto stilistico del tutto innovativo, ideato da Giuliano Lombardo e denominato Povero Brand e alle note dell’handpan firmate dal musicista Enrico Caruso, per un lounge aperitif in terrazza Semoleria perfettamente allineato all’evento.

Oltre all’affascinante inviata di Rai Uno, la giuria sarà composta da Daria Manzolini (giornalista), Gian Luca Gentili (designer), Antonella Perin (referente del Goethe Institut), Stefano Compagnucci (fotografo), dagli stilisti Ina Bordonaro e Stefano Montarone e dal founder di Never Tee Stop Juriy Villanova

Per il vincitore l’accesso diretto alla fase finale del contest; per tutti gli altri, compresi i fashion designer che hanno sfilato alla preview dello scorso mese di aprile e a quella dell’8 maggio la possibilità generata da Never Tee Stop di realizzare una capsule da presentare nell’ambito degli eventi firmati GDD Fashion Week.
«Le iscrizioni alla fase final del contest – spiega il co-direttore artistico Viviana Lorelli – sono ancora aperte. Il tema di questa edizione è “la strada”, non intesa semplicemente come tipologia contemporanea di abbigliamento, ma come concezione di vita, di approccio alla quotidianità, come dinamismo e movimento. Il bando, che è stato prorogato fino al prossimo 27 maggio, si può scaricare dal sito www.gddfashionweek.it.

Per il primo classificato una borsa di studio da 2 mila euro e la possibilità di gareggiare per il premio della stampa, decretato dal noto magazine “La mia Boutique”, che consiste nella pubblicazione di un servizio fotografico corredato da un’intervista approfondita e dettagliata dello stilista.

Articolo di Settimio Martire