La compagnia teatrale “I Pagliacci” inaugura la rassegna “TeatRovito – Buio in sala”

Dopo il successo riscosso nelle precedenti rappresentazioni, questa sera, alle ore 21:00, la compagnia teatrale “I Pagliacci” porterà in scena la commedia “Troppa Grazia San Giuseppe”, presso il teatro comunale di Rovito (Cosenza), inaugurando la prima rassegna “TeatRovito – Buio in sala”. Un ricco cartellone di eventi, dedicati al teatro, alla musica, alla cultura, la cui organizzazione è a cura dell’associazione culturale UniterpreSila con la collaborazione di Eunoé e il patrocinio del Comune di Rovito.

La compagnia teatrale “I Pagliacci”, caratterizzata per l’uso del vernacolo calabrese, attinge al repertorio di autori regionali con testi inediti o con la rivisitazione di testi classici, conquistando il plauso di pubblico e critica. La compagnia ha, recentemente, ricevuto il premio Galarte 2017, presso il Museo del Presente di Rende, in occasione della XIX edizione del Galarte. Un premio assegnato per la pluriennale attività di messa in scena di un vasto repertorio di commedie e rappresentazioni in vernacolo, attinto dalla tradizione popolare calabrese, compresa la trasposizione di opere classiche quali “I Promessi Sposi”, la “Cavalleria Rusticana”, “La Locandiera”. Un premio che si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso di importanti rassegne teatrali.

La commedia che andrà in scena questa sera, “Troppa Grazia San Giuseppe”, è un riadattamento in due atti del testo di Maria Pia Battaglia. Fil rouge dell’opera è la storia di un giovane nobile che si innamora di una ragazza dalle umili origini. La commedia si regge su un simpatico equivoco. Un’acida zitella crede che il giovane voglia sposarla. In realtà, le sue intenzioni son ben altre: trovare una dama che possa far compagnia alla sua nonna per evitare che possa rimanere sola, una volta che lui e la sua dolce metà si saranno uniti in matrimonio.

Protagonisti della vicenda sono i genitori della ragazza che discutono ininterrottamente, creando sketch comici assolutamente coinvolgenti. Come accade per tutte le storie a lieto fine, l’amore trionferà e tutti troveranno la felicità.

Un cast particolarmente affiatato che vanta la regia di Paolo Guglielmelli. Se volete trascorrere una serata all’insegna delle risate, correte a teatro!

di Denise Ubbriaco

Troppa Grazia San Giuseppe

teatRovito