Anche nel 2023 a Milano va in scena l’eccellenza del Made in Italy rappresentata dai grandi brand e dagli stilisti emergenti per la settimana della moda uomo.
Dal 13 al 17 Gennaio Milano, la capitale italiana della moda, sarà protagonista delle collezioni maschili autunno inverno 2023/2024, attraverso un ricco calendario di ben 72 appuntamenti di cui: 21 sfilate in presenza ed in streaming, 4 sfilate interamente digitali, 36 presentazioni ed 11 eventi.
Sarà GUCCI ad accendere i riflettori sul 2023, dopo un’assenza durata qualche anno, la casa di moda fiorentina torna a calcare la passerella maschile con importanti novità che saranno svelate venerdì 13 presso il Gucci Hub di Via Mecenate, tra cui si attende la nuova guida creativa dopo la fresca separazione da Alessandro Michele.
Altro importante nome che spicca in calendario è quello di CHARLES JEFFREY LOVERBOY, marchio londinese decisamente non convenzionale che ha già avuto modo di affacciarsi alla fashion week milanese, in versione digital, nell’ultima edizione SS23 di giugno. Questa volta presenta fisicamente al grande pubblico la collezione FW23/24 con una sfilata che sarà sicuramente sopra le righe, presso il Ride Milano di Via Valenza. Tra gli stilisti al debutto alla Milano Fashion Week segnaliamo le presentazioni di Iuter, Add, Tagliatore, Bonsai, Valstar, Sestini e Charles Philip.
La settimana dal 13 al 17 gennaio sarà anche l’occasione per celebrare importanti partnership, come quella di THE WOOLMARK COMPANY & LUNA ROSSA PRADA PIRELLI che con l’evento “The Added Element” alla presenza di Stuart McCullough, managing director The Woolmark Company, Lorenzo Bertelli, head of marketing & communication del Gruppo Prada, Max Sirena team director & skipper Luna Rossa Prada Pirelli, sveleranno l’abbigliamento del sailing team e le innovative soluzioni che adottano l’impiego di lana Merino.
I 100 anni del brand Colmar, la Manifattura Mario Colombo & C. fondata a Monza nel 1923, sarà celebrata con una grande evento presso Torre Branca che vedrà la presentazione della collezione Colmar Revolution.
Tutti gli eventi della Milano Fashion Week saranno fruibili online attraverso la piattaforma predisposta da CNMI milanofashionweek.cameramoda.it e non mancherà l’occasione di seguire le sfilate tramite il maxi ledwall posizionato sul Duomo di Milano, a due passi dalla sede CNMI, gli altri contenuti relativi all’evento verranno trasmessi invece sul maxi led di Corso Vittorio Emanuele.
La campagna di comunicazione di questa edizione vede la firma fotografica di Paolo Zerbini, con modelli e modelle che indossano look di Federico Cina, MTL Studio, Çanaku e Bonsai, nell’insolita location della Balera dell’Ortica tra una partita a bocce ed una a carte.