San Lucido- In piazzetta una serata per Assunta Filippo

Continua l’impegno annuale della cittadina di San Lucido di voler realizzare una serata dedicata ad Assunta Filippo, la ventottenne sanlucidana che perse la vita in seguito ad un tragico incidente avvenuto il 9 marzo del 2012.

Da sei anni infatti la famiglia Filippo e gli amici, sono fortemente motivati a ricordare la giovane e a farla rivivere in una serata di musica, passione che fin da piccola l’ha accompagnata fino all’età adulta. Dopo aver intrapreso un percorso musicale da allieva, infatti, teneva lei stessa lezioni di fisarmonica, mettendo con i suoi allievi tutto l’amore di cui era capace. Lo stesso amore che non ha fatto mai mancare nemmeno all’Oasi Federico di Belvedere Marittimo, la struttura per disabili diventata per lei ormai una seconda casa, dove ancora oggi tutti la ricordano con affetto e tenerezza.

Per questo San Lucido, il 29 luglio a partire dalle 21 e 30, le dedicherà un’intera serata, patrocinata dal comune e finanziata dalla Regione Calabria, presso la piazzetta panoramica. Oltre alla famiglia, e agli amici di sempre, sarà presente l’associazione familiari e vittime della strada “I nostri angeli”, che nata nel 2014 da sostegno ai familiari delle vittime di incidenti stradali, e organizza incontri e campus rivolti a bambini ed adulti sensibilizzando alla prevenzione e alla sicurezza stradale.

Ad aprire la serata sarà un trio di organetti e fisarmonica, composta dai giovani musicisti in erba Gabriele e Alessandro Guglielmi, e da Tito Nesci, un tempo allievo di Assunta. Dopo l’esibizione i ragazzi passeranno la parola al gruppo di musica popolare “Ni chiamanu Briganti”, che si esibirà in un concerto.
Concluderà la serata la consegna delle targhette ai partecipanti del memorial, al comune di San Lucido e alla Regione Calabria, che sarà presente sul palco tramite il suo rappresentante Mimmo Bevacqua.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta