San Lucido – Onda d’Urto propone un corso sul Marketing Turistico

Dopo le numerose attività snodate per tutto l’arco dell’anno e nel periodo estivo, l’associazione Onda d’Urto, in linea con le sue finalità di promozione turistica e culturale, “non va in letargo” con l’arrivo dell’autunno, e organizza per la fine di ottobre un corso di Marketing turistico, promozione ed accoglienza.

In un territorio in cui il settore turistico, e quindi la comunicazione, l’accoglienza e la sostenibilità, acquistano sempre più un’importanza fondamentale, i giovani associati propongono otto lezioni di circa un’ora ciascuna, che permetteranno di conoscere alcuni degli aspetti del settore turistico, approfondendo delle tematiche in linea con il turismo calabrese, con esempi pratici di best practices supportati da nozioni teoriche.

A tenere il corso Debora Calomino, con laurea specialistica in progettazione e gestione sistemi turistici, tra i soci fondatori di Onda d’Urto. Con l’associazione, la giovane ha realizzato il progetto “alla scoperta di San Lucido”, comprendente un progetto con la scuola, la guida turistica cartacea in due lingue – arrivata alla terza edizione – e il punto informativo tenuto a disposizione di turisti e residenti durante l’estate.

Gli argomenti trattati durante ogni lezione spazieranno da i tipi di turismo alla vocazione del territorio; dal marketing ai suoi strumenti; dalla comunicazione turistica attraverso il modo per veicolare l’immagine del territorio, a come utilizzare i social network per promuovere una destinazione. Passando per accenni di psicologia del turismo, all’accoglienza, alla tutela del patrimonio culturale e del paesaggio, fino alla prova pratica che si svolgerà nella sala di lettura della biblioteca comunale Ciardullo, luogo in cui si svolgerà l’intero corso.

Per maggiori informazioni sul corso è possibile contattare l’associazione Onda d’Urto via mail all’indirizzo associazioneondadurto@hotmail.it, oppure sulla pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/ondadurtosanlucido

A fine corso ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Un’iniziativa che sta avendo già riscontri positivi: le richieste di informazioni riguardo il corso sul turismo stanno infatti già arrivando da ogni parte del territorio. Il corso proposto da Onda d’Urto darà la possibilità, tramite le otto lezioni, di acquisire un minimo di conoscenze sul settore, che, soprattutto San Lucido, sicuramente non potrà farsi sfuggire, essendo un paese a “vocazione turistica”.