Ultime novità sul processo tributario telematico

A partire da oggi sarà possibile utilizzare il nuovo servizio di accesso temporaneo al fascicolo telematico nell’ambito del processo tributario telematico (PTT).

La nuova funzionalità consentirà a chi non è ancora parte nel processo di visualizzare gli atti ed i documenti processuali relativi a ricorsi ed appelli iscritti nei rispettivi registri.

La parte non ancora costituita in giudizio potrà dunque inviare una richiesta di accesso indicando nelle schede del PTT i dati utili ad individuare la controversia ed allegando l’istanza in formato PDF/A e la procura, entrambi firmati digitalmente.

Gli Uffici di segreteria della Commissione Tributaria di riferimento, esaminata la richiesta e verificata la sussistenza o meno dei requisiti per accedere al fascicolo, potranno accogliere o rifiutare la predetta istanza dandone comunicazione a mezzo pec.

In caso di accoglimento il fascicolo telematico sarà visibile e consultabile per un periodo di 10 giorni mediante il servizio “Telecontenzioso”.

About Avv. Ilaria Dolores Lupi 87 Articles
Avv. Ilaria Dolores Lupi. Avvocato del Foro di Cosenza, dopo la laurea in giurisprudenza, consegue con il massimo dei voti e con lode, un master di secondo livello in Diritto del Lavoro Sindacale e della Sicurezza Sociale presso l’Università degli Studi Europea di Roma. Successivamente consegue un master in Ordinamento e Funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università della Calabria UNICAL, anche in questo caso con il massimo dei voti e con lode. Svolge, tra le altre cose, attività di consulenza e rappresentanza per enti pubblici e società avendo acquisito esperienza nella gestione del contenzioso tributario, ma anche nel diritto amministrativo e del lavoro. Attualmente svolge, inoltre, attività di ricerca e studio in collaborazione con Associazioni culturali e riviste giuridiche.